www.rivieraoggi.it/tag/salute-benessere/

19 aprile 2025

Pasqua: festa cristiana e di primavera


La Pasqua è la più importante festa della religione cristianaIn questa giornata si celebra la resurrezione di GesùÈ il terzo giorno dalla sepoltura, dopo la sua passione e morte, avvenuta con la crocifissione sul monte Golgota da parte dei Romani, intorno al 30 d.C.
Nella Bibbia (Vangeli e Nuovo Testamento) sono narrate la sua morte e la sua resurrezione.
La Pasqua è una festa mobile perché la sua data varia di anno in anno in base alle fasi lunari. Si celebra la domenica successiva alla prima luna piena dopo l'equinozio di primavera.


La Pasqua è preceduta dalla Quaresima, un periodo di 40 giorni, dove ogni cristiano è invitato al digiuno, alla preghiera e alla penitenza o, quanto meno, ad avvalersi del discernimento per capire l'importanza della conversione, ove è necessaria, quale un'esortazione a cambiare vita e mentalità insieme ad una vita spirituale più retta in virtù degli insegnamenti di Cristo Gesù. La quaresima, tempo per un ritorno all'essenziale, al profondo, alla verità.

L'agnello* è il simbolo per eccellenza della Pasqua, presente nell'Antico Testamento della Bibbia.  Tradizione ebraica e, ancora oggi,  tradizione per la religione cristiana.
Come l’agnello sacrificale, così Cristo si è immolato per la salvezza dell’Umanità. Agnello e Cristo simboli di purezza, di sacrificio, di innocenza e mancanza di colpa: la base del simbolismo dell’agnello nella religione cristiana.


Altri simboli sono: la croce immagine di  sacrificio,  il cero pasquale che rappresenta la luce di Cristo e la vittoria sulla morte, le campane il cui suono accompagna momenti di festa, di gioia...
Molte altre sono le tradizioni e i simboli legati alla Pasqua, derivanti da usanze popolari.
È l'uovo simbolo universale di vita e di rinascita, la colomba simbolo di pace, il coniglio gioioso e prolifico simbolo dell'arrivo della primavera, l'ulivo simbolo di pace, vittoria e vita, i fiori di pesco fiori di primavera, simbolo di bellezza, rinascita e prosperità.

Nota*: l'agnello,  pur rappresentando il simbolo centrale della Pasqua, per me e per molti altri come me, rimarrà tale solo nelle immagini e nei testi e mai nei nostri piatti, non solo per il pranzo pasquale.