www.rivieraoggi.it/tag/salute-benessere/

6 aprile 2025

Alice e Bianconiglio

🍃💚🍃

"Ma tu mi ami?" chiese Alice.
"No, non ti amo." rispose il Bianconiglio.

Alice corrugò la fronte e iniziò a sfregarsi nervosamente le mani, come faceva sempre quando si sentiva ferita.

"Ecco, vedi? - disse il Bianconiglio - Ora ti starai chiedendo quale sia la tua colpa, perché non riesci a volerti almeno un po’ di bene, cosa ti renda così imperfetta, frammentata. Proprio per questo non posso amarti. 
Perché ci saranno dei giorni nei quali sarò stanco, adirato, con la testa tra le nuvole e ti ferirò. Ogni giorno accade di calpestare i sentimenti per noia, sbadataggine, incomprensione. 
Ma se non ti ami almeno un po’, se non crei una corazza di pura gioia intorno al tuo cuore, i miei deboli dardi si faranno letali e ti distruggeranno.
La prima volta che ti ho incontrata ho fatto un patto con me stesso: mi sarei impedito di amarti fino a che non avessi imparato tu per prima a sentirti preziosa per te stessa. 
Perciò, Alice no, non ti amo. Non posso farlo."

Alice 
nel Paese delle Meraviglie 
(Alice in Wonderland
Romanzo del 1865, 
scritto da Charles Lutwidge Dodgson 
sotto lo pseudonimo 
di Lewis Carroll. 


3 aprile 2025

"Ma tesoro, da dove vengono tutti questi soldi?"

Una coppia sposata da oltre 60 anni aveva condiviso tutto, tranne un segreto. L'anziana signora custodiva una scatola di scarpe in cima al suo armadio e aveva sempre detto al marito di non aprirla né di chiedere cosa contenesse.

Un giorno, quando la donna si ammalò gravemente, il medico disse che non si sarebbe più ripresa. Mentre si preparavano a sistemare le sue cose, il marito prese la scatola e la portò accanto a lei. La donna acconsentì che fosse giunto il momento per lui di scoprire cosa ci fosse all'interno.
Quando l'uomo aprì la scatola, vi trovò due bambole all'uncinetto e una pila di denaro per un totale di 95.000 dollari. Sorpreso, le chiese spiegazioni.

"Quando ci stavamo per sposare", spiegò lei, "mia nonna mi disse che il segreto di un matrimonio felice era non litigare mai. Mi consigliò che, ogni volta che mi fossi arrabbiata con te, avrei dovuto tacere e fare una bambola all'uncinetto."

Il marito, profondamente commosso, si rese conto che in tutti quegli anni la moglie si era arrabbiata con lui solo due volte, e ne fu sopraffatto dalla gioia.
"Ma tesoro", le chiese, "da dove vengono tutti questi soldi?"
Lei sorrise e rispose: "Oh, quelli li ho guadagnati vendendo le bambole!"

Dal web