www.rivieraoggi.it/tag/salute-benessere/

17 ottobre 2024

"Superluna" del 17 ottobre


Oggi, Giovedì 17 ottobre assisteremo alla terza di quattro consecutive "Superlune" di fine 2024, la cosiddetta "Superluna del cacciatore". Quest'ultima sarà la più brillante del 2024, facendo apparire la Luna come piena per circa tre giorni, da martedì sera a venerdì mattina. La "Superluna" è un termine giornalistico ideato per indicare una Luna piena che si verifica quando quest'ultima si trova entro il 90% dal perigeo (punto di massima vicinanza alla Terra), rendendola più grande (fino al 10%) e luminosa (fino al 30%) di una normale Luna piena. L'evento sarà chiaramente visibile a occhio nudo, ma darà il massimo della sua spettacolarità quando la Luna sarà bassa sull'orizzonte.
La fase massima di Luna piena della "superluna" avverrà esattamente il 17 ottobre alle 13:26 ora italiana, in pieno giorno e prima del sorgere del nostro satellite naturale, per cui sarà visibile in Italia soltanto dopo che la Luna avrà passato il punto massimo di pienezza. Tuttavia, la Luna apparirà come piena per circa tre giorni, da martedì sera a venerdì mattina. Il 17 ottobre la Luna sorgerà in direzione est-nordest alle 18:19 (coordinate di Roma), tramontando alle 07:10 del mattino successivo.

L'evento sarà chiaramente visibile a occhio nudo, ma darà il massimo della sua spettacolarità quando la Luna si troverà bassa sull'orizzonte. In queste condizioni la Luna apparirà rossastra, perché l'atmosfera terrestre diffonderà la luce blu riflessa dalla Luna più di quella rossa, che rimarrà relativamente indisturbata dando al nostro satellite il caratteristico colore rossastro. È lo stesso meccanismo che rende rosso il Sole all'alba e al tramonto.

"Superluna" è un ormai noto termine giornalistico, non astronomico, che dal 1979 sta ad indicare una Luna piena che si verifica quando essa si trova entro il 90% del suo massimo avvicinamento alla Terra (il cosiddetto "perigeo"). Esse sono quindi le lune piene più grandi (fino al 10%) e luminose (fino al 30%) dell'anno.

La "Superluna" del 17 ottobre è la terza di quattro "Superlune" consecutive ed è la più brillante del 2024. La Luna piena del 17 ottobre viene anche chiamata la "Luna del cacciatore" poiché coincide, storicamente, col periodo in cui i campi erano stati mietuti dagli agricoltori e di conseguenza i cacciatori potevano vedere più facilmente le loro prede attraversare i campi appiattiti.

Da:
www.geopop.it/in-arrivo-il-17-ottobre-la-superluna-piu-luminosa-dellanno-quando-e-come-osservarla/


15 ottobre 2024

"Io vivere vorrei addormentato" di Sandro Penna

Io vivere vorrei 
addormentato
entro il dolce rumore 
della vita.



12 ottobre 2024

"Quando" di Ayn Rand

Dipinto
di Karina Mirzoeva

Quando ti rendi conto che, per produrre, è necessario ottenere il consenso di coloro che non producono nulla.

Quando hai la prova che il denaro fluisce a coloro che non commerciano con merci, ma con favori.

Quando capisci che molti si arricchiscono con la corruzione e l’influenza, più che di lavoro, e che le leggi non ci proteggono da loro, ma al contrario, essi sono protetti dalle leggi.

Quando ti rendi conto che la corruzione è ricompensata e l’onestà diventa auto-sacrificio.

Allora puoi affermare, senza paura di sbagliarti, che la tua società è condannata.


10 ottobre 2024

Perdonare qualcuno...


Louise Hay

"Perdonare qualcuno non significa condonare il suo comportamento.
Non significa nemmeno dimenticare il modo in cui ti ha ferito e neppure concedergli di farti ancora del male. Perdonare significa fare pace con ciò che è successo. 
Significa riconoscere la tua ferita, dandoti il permesso di sentire dolore, e di comprendere che quel dolore non ti serve più. 
Significa lasciar andare il dolore ed il risentimento per poter guarire ed andare avanti. Il perdono è un dono a te stesso. Ti libera dal passato e ti consente di vivere nel tempo presente. 
Quando perdoni te stesso e perdoni gli altri, sei veramente libero. Perdonare significa liberare un prigioniero e scoprire che quel prigioniero eri tu." 

7 ottobre 2024

Una madonnina in cielo

Un ricordo straordinario
del 6 ottobre 2020 - ore 17,06.

Sono in campagna.
È un tardo pomeriggio di ottobre.
Lo sguardo va verso il cielo, 
ad ovest.
Lì una nuvola,
per quanto incredibile, 
 sembra avere la forma
di una Madonnina
sopra una nuvola,
con una sorta di aureola
o corona sul capo.

Non so cosa significhi.
Non saprei neppure
quale messaggio voglia dare.
Forse non significa nulla
o, forse, quello di "pregare"?
Di certo, sono incredula
e inebetita.

Prendo il cellulare
e, con il cuore che batte forte,
 scatto questa foto.

 
Stessa foto con meno luminosità.
Stessa foto con più contrasto.

Oggi 7 ottobre
si celebra
la Beata Vergine del Rosario.


1 ottobre 2024

Dentro di me, nella mia vita e nel mio cuore...


Mi sorprende sempre la banalità con la quale ritornano, o pretendono di ritornare, persone che mi hanno fatto consapevolmente e spudoratamente del male.
Come se nulla fosse.
Come se i miei silenzi fossero stati sottomissione e non delusione.
Come se la mia mancanza di reazione non avesse racchiuso l’ultimo brandello di rispetto per la sincerità di un vissuto condiviso e poi distrutto.
Mi sorprende sempre la pretesa di ritrovare tutto intatto, nei pensieri e nei comportamenti.

Dentro di me, nella mia vita e nel mio cuore, le persone che sbagliano in buona fede avranno sempre un posto e sempre una seconda occasione per crescere insieme.

Dentro di me, nella mia vita e nel mio cuore, le persone che portano il male nei posti in cui io cerco di far crescere il bene, semplicemente si dissolvono, non esistono più. Diventano spazzatura emotiva che getto nelle discariche del passato: inutili, inesistenti, invisibili.

Dentro di me, nella mia vita e nel mio cuore, io voglio solo portatori imperfetti di bene: gente che non sa di essere poesia, ma lo diventa ogni giorno, semplicemente sorridendo.

Natascja Di Berardino